Master di Specializzazione in Assicurazioni e Risk Management
Il master di specializzazione in assicurazioni e risk management è diretto a chi opera professionalmente nel settore delle assicurazioni, del risk management, della finanza e della consulenza a livello nazionale e internazionale. Il Master in Assicurazioni e Risk Management crea i professionisti del management assicurativo, finanziario e della gestione dei rischi. E’ un Master che conta sulla presenza di docenti con provata esperienza maturata in campo assicurativo e finanziario, e di testimonianze di professionisti di imprese leader del settore.
moduli di specializzazione:
ECONOMIA DEL MERCATO FINANZIARIO
- Le variabili macroeconomiche rilevanti per la compressione dell’andamento dei mercati finanziario-assicurativo
- Mercati obbligazionari: dinamiche tassi a breve e a lungo termine
- Tassi di cambio: dinamiche a breve e medio periodo
- La struttura dei mercati regolamentati e la borsa italiana
- Gli strumenti finanziari
- Gli strumenti assicurativi
- Operatività bancaria e altri intermediari
- Logiche per costruzione del portafoglio assicurativo e per la pianificazione finanziaria del cliente
DIRITTO TRIBUTARIO
- Aspetti generali del sistema tributario italiano
- La tassazione degli strumenti di investimento diretto
- La tassazione degli strumenti del risparmio gestito
DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO E DEGLI INTERMEDIARI
- Vigilanza su mercati e intermediari
- Normativa antiriciclaggio
- Decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998
- Regolamenti consob e banca d’itali
DIRITTO PREVIDENZIALE E ASSICURATIVO
- Previdenza pubblica
- Previdenza complementare
- Cos’è il tfr ad obbligatorietà/non obbligatorietà del versamento del tfr a previdenza complementare
- Principi assicurativi
- Le imprese di assicurazione, distinzione fra compagne vita e danni
- Gli intermediari assicurativi
- Aspetti civilistici del contratto
- Aspetti tecnici, attuariali e finanziari dei contratti
- Tipologie di rami e polizze
- Aspetti tributari (con particolare riferimento ai premi ed ai risarcimenti)
- Compiti di vigilanza dell’isvap
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E LEADERSHIP
- Selezione del personale
- Ruoli e mansioni
- Il modello delle competenze
- Comunicazione con il gruppo
- Motivazione del personale
- Sistema di rinforzo adattivo
- Strategie per il miglioramento continuo
- La leadeship trasformazionale
- Formazione delle risorse umane (obbligatoria)
- Collaborazioni dirette ed indirette
- Cenni per la creazione delle reti commerciali
MARKETING E COMUNICAZIONE
- Orientamento al cliente
- Segmentazione, posizionamento e target
- Servizi a valore aggiunto
- Strategie di differenziazione
- Strumenti di marketing strategico e comunicazione
Laboratori
“Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre”
P. F.Druker